Il meccanismo c.d. “no show rule” è la tecnica secondo la quale se un passeggero perde il volo d’andata si vedrà automaticamente cancellato il volo di ritorno.
L’Antitrust è intervenuto affermando che: “La condotta consistente nell’annullare il biglietto sequenziale di ritorno o comunque la richiesta di un supplemento di prezzo imposto al passeggero che voglia effettuare il volo di ritorno non avendo fruito della tratta di andata costituisce una pratica commerciale scorretta”.
Diverse compagnie aeree prevedono tale clausola all’atto dell’emissione del biglietto.
In particolare, si segnala che per l’utilizzo di tale prassi è stata condannata l’Air France al pagamento di una penale di €.80.000.
Da ultimo anche la nostra compagnia di bandiera nazionale Alitalia è stata oggetto di idoneo provvedimento da parte dell’AGCM.
Finalmente dunque un intervento a tutela di tutti quei passeggeri che per cause a loro non imputabili non hanno potuto beneficiare del volo di ritorno e pertanto sono stati costretti a sostenere esborsi economici non preventivati.
Il nostro staff è a vostra disposizione gratuitamente per verificare il rispetto dei vostri diritti di viaggiatore. Contatti info@risarcimentoviaggi.it