X

News, novità e normative

Aereo in anticipo? Ecco il trucco…

Vi è mai capitato di prendere un aereo e arrivare a destinazione anche 30 minuti prima del previsto rispetto a quanto indicato sulla prenotazione? A prima vista ciò può sembrare una piacevole sorpresa per i viaggiatori anche alla luce dei continui disservizi e ritardi che accumulano le compagnie aeree. Ma come al solito tutto ciò nasconde sempre qualcosa di poco chiaro.  Come hanno fatto le compagnie aeree a migliorare la puntualità dei loro voli? La risposta arriva da Leonard Berberi sul Corriere della Sera il quale ha svelato il seguente trucco:

“Prendendo in esame centinaia di voli e altrettante compagnie nel periodo gennaio-novembre 2015 e confrontandoli, anno dopo anno, dal 1996. Non c’è collegamento che non abbia aumentato la durata. I tempi si sono allungati — di quindici minuti o mezz’ora, in alcuni casi di 75-80 minuti — anche se in realtà gli aerei hanno impiegato più o meno lo stesso tempo effettivo per quelle tratte. Il motivo, malizioso, è che in questo modo le società si tutelano: se l’aereo atterra prima del previsto va a migliorare la puntualità generale della compagnia (indicatore chiave per scegliere con chi volare). Se invece il jet arriva in ritardo sarà comunque entro l’orario previsto dal biglietto. E questo scongiura eventuali lamentele, richieste di risarcimento (il jet deve arrivare con almeno sedici minuti di ritardo perché possa essere considerato in ritardo) e giudizi negativi su Internet”.

Ma attenzione, con siffatto meccanismo, le compagnie possono anche evitare di corrispondere la compensazione pecuniaria di cui all’art. 7 del Reg. Ue n.261/2004.

 

Tags: