Ricordiamo a tutti, che in caso di volo cancellato o di volo in ritardo prolungato a causa di uno sciopero che abbia riguardato il settore del trasporto aereo (ad esempio quando lo sciopero riguardi i controllori di voli, il personale di terra degli aeroporti, personale di volo etc…), i passeggeri interessati hanno diritto ad ottenere assistenza da parte della compagnia aerea interessata. Tale diritto deve essere riconosciuto nei modi e nelle forme previste dalla normativa comunitaria di riferimento (Regolamento CE 261/2004).
Essa può consistere, a seconda della durata del disagio subito, in pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa; nella sistemazione in albergo (qualora siano necessari uno o più pernottamenti, o qualora sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero); nel trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).
Inoltre, il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
Sarà necessario verificare infine la possibilità di ottenere la compensazione pecuniaria fino a €.600,00!! In varie occasioni infatti è stato accertato che la compagnia ha strumentalizzato lo sciopero per nascondere invece esigenze organizzative dei voli direttamente imputabili al vettore aereo.
Lo staff di risarcimentoviaggi.it, invita tutti i passeggeri coinvolti negli scioperi a conservare tutte le ricevute, scontrini o fatture delle spese documentabili e richiedere il rimborso integrale dei costi sostenuti laddove la compagnia abbia omesso di prestare la dovuta assistenza.
In caso di diniego da parte della compagnia aerea, non esitate a contattarci (tramite posta elettronica, moduli o contatti telefonici). Vi aiuteremo ad ottenere il vostro giusto risarcimento in maniera gratuita e senza alcuna spesa!!