EMERGENZA CORONAVIRUS
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER IL TURISMO SCOLASTICO
A tal fine si indicano alcune delle domande più frequenti:
Viaggi ricompresi tra la data del 23/02 e il 03/04: non ho ricevuto alcun acconto dall’istituto scolastico cosa succede?
Viaggi ricompresi tra la data del 23/02 e il 03/04: ho ricevuto acconto dall’istituto scolastico ma non il saldo cosa succede?
Viaggi successivi al 03 aprile: come comportarsi?
Sarebbe opportuno chiedere l’adempimento dei termini di pagamento e contestualmente sollecitare la scuola a manifestare nelle vie più brevi se vi è volontà a cancellare il viaggio. Ciò anche al fine di ridurre le eventuali penali di cancellazione.
Ricordiamo che la prestazione è valida e che dunque la mancata partenza per volontà della scuola comporta l’applicazione delle penali.
N.B.
Con l’ultimo DPCM l’intero territorio italiano è stato dichiarato “zona rossa” con possibilità di viaggiare limitata solo ai seguenti casi:
– motivi di lavoro
– motivi di salute
– motivi di necessità ed urgenza
Conseguentemente anche i fornitori di servizi (nello specifico le compagnie aeree) dovranno rispettare tale circostanza eccezionale e restituire le somme riscosse. Quanto affermato dal Governo sono norme di natura necessaria emanate a tutela della salute pubblica. Invitiamo dunque tutte le agenzie che si sono viste rifiutate i rimborsi (in particolare dal 23/02 al 10/03) ma anche attualmente da alcune compagnie (esempio Easyjet) a contattarci poiché abbiamo già intrapreso le opportune azioni.
Non va infine dimenticato che la proposta del voucher è contemplato dall’art. 28 del D.L. n. 9 del 2 marzo del 2020 al comma 5 dà ai Tour Operator la possibilità, fra le altre, di consegnare al consumatore un voucher da utilizzare entro 1 anno.
Vi ricordiamo che l’affiliazione ai nostri servizi è completamente gratuita.