La grave crisi economica che ha colpito la compagnia aerea Alitalia ha gettato nello sconforto assoluto tutti i viaggiatori in possesso di un biglietto aereo della compagnia italiana. Proviamo ad approfondire insieme i vari scenari:
1. Cosa accadrà ai voli in programma nei prossimi mesi?
L’ipotesi più plausibile è che Alitalia venga messa in amministrazione straordinaria per qualche mese con l’obiettivo di garantire la regolarità dei voli (soprattutto nel periodo estivo) per accumulare maggiori introiti da utilizzare nella eventuale fase di liquidazione. Ad ogni buon conto fino a quando la compagnia opererà con regolare licenza rimarranno intatte tutte le garanzie nei confronti dei passeggeri previste dalla normativa vigente e dal Codice del Consumo.
2. Cosa accadrà se alla compagnia viene ritirata la licenza?
In tal caso il passeggero che ha acquistato il biglietto avrà diritto ad ottenere il rimborso del costo sostenuto ma le possibilità di recuperare tali somme sarà veramente difficile anche alla luce della grave posizione debitoria di Alitalia. E’ infatti assolutamente antieconomico intervenire nella procedura fallimentare per ottenere la restituzione del corrispettivo già versato.
Viceversa se il volo rientra in un pacchetto viaggio organizzato dal tour operator sarà onere di quest’ultimo garantire il volo con un altra compagnia oppure offrire una soluzione alternativa.
3. E’ concreto il rischio di una cancellazione improvvisa dei voli e senza preavviso?
Purtroppo le gravi condizioni economiche della compagnia non garantiscono alcunchè per il futuro. L’Enac si è detto disponibile a lasciare il certificato di operatore aereo ad Alitalia per i prossimi giorni in attesa che venga nominato il Commissario. In seguito il rinnovo avverrà mese per mese.Chi ha già fruito del volo di andata non potrebbe più contare sul ritorno. Né sarebbero garantite le altre forme di assistenza normalmente previste in caso di ritardi nei voli di ritorno, per cui i passeggeri dovrebbero acquistare un biglietto da un’altra compagnia e sostenere di tasca propria le eventuali spese di albergo dovute al forzato protrarsi della permanenza fuori casa.
Tale desolante quadro economico purtroppo induce a “sconsigliare” l’acquisto di voli futuri con Alitalia almeno sino a quando non saranno chiare le intenzioni del Governo e la possibile presenza di nuovi acquirenti