X

News, novità e normative

Il tuo volo è stato cancellato perchè l’equipaggio ha superato le proprie ore di lavoro?

Ti è stata rigettata la richiesta di compensazione pecuniaria perchè in seguito ad un ritardo dovuto al maltempo la crew (equipaggio) aveva superato il proprio orario di lavoro e dunque il volo ti è stato cancellato?

Non rinunciare a fare valere i tuoi diritti.!! Infatti, la compagnia aerea è tenuta a considerare il rischio del ritardo connesso a  circostanze eccezionali e deve, conseguentemente, consentire che il volo sia effettuato una volta che le circostanze eccezionali vengono meno!!!

La Corte di Giustizia ha statuito che l’art. 5(3) del reg. 261/2004 deve essere interpretato nel senso che il vettore aereo è obbligato ad implementare tutte le misure necessarie per evitare le circostanze eccezionali e,  al momento di pianificare il volo deve, ragionevolmente, tenere in conto di un margine di tempo per consentire, se possibile, di operare il volo una volta che le circostanze straordinarie sono venute meno.

In ogni caso tale disposizione non può essere interpretata nel senso in cui la disposizione inerente le “misure ragionevoli” deve riguardare allo stesso modo tutti i vettori aerei in tutte le situazioni in cui si verificano circostanze eccezionali.

La valutazione della capacità del vettore di eseguire il volo programmato nella sua interezza nelle nuove condizioni che risultano dopo essersi verificate tali circostanze, deve essere effettuata in modo tale da assicurare che la durata del tempo di riserva non deve comportare che il vettore aereo sia indotto a dover fare dei sacrifici intollerabili.

 

Tags: