Come noto nella giornata di domani 15 luglio 2023 è stato indetto uno sciopero del trasporto aereo. Trattandosi di stagione estiva in pieno svolgimento risulta evidente come le ripercussioni sui passeggeri potranno essere notevoli atteso che gran parte dei voli saranno collegati alla fruizione di ulteriori servizi turistici.
Si pensi infatti a voli rientranti in un pacchetto viaggio oppure prenotati in autonomia dai consumatori per giungere nelle località di vacanza.
Indipendentemente dalla natura o finalità del servizio di trasporto aereo è bene ricordare che in ipotesi di volo cancellato i passeggeri coinvolti in tali disservizi sono comunque tutelati dalla normativa di settore.
In primis è necessario prestare attenzione all’orario di proclamazione dello sciopero ovvero: dalle ore 10 alle ore 18.
E’ sempre importante ricordare che anche in presenza di scioperi non possono essere cancellati i voli nelle fasce orarie di garanzia dalle ore 7:00 alle 10:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00 che dunque devono essere comunque regolarmente effettuati.
Dunque attenzione all’orario!!!
Ma se il nostro volo viene cancellato cosa possiamo fare?
No panic!!! La compagnia è tenuta a riproteggerti su di un nuovo volo (GRATUITAMENTE), a fornirti assistenza in aeroporto (voucher per la consumazione) e se il volo è programmato per il giorno successivo anche ad offrire il relativo pernotto e i trasferimenti da e per l’hotel.
E nell’ipotesi in cui ciò non avvenga oppure il volo proposto non è compatibile con le nostre esigenze? Possiamo acquistare una soluzione alternativa a nostre spese (volo, treno, noleggio auto..) purchè trattasi di spesa RAGIONEVOLE ED APPROPRIATA NONCHE’ STRETTAMENTE RICOLLEGABILE AL VOLO CANCELLATO.
Attenzione: è importante che le fatture siano conservate e dettagliate il più possibile con riferimento ai servizi acquistati
In ultimo, bisogna tenere presente che seppur in presenza di sciopero il vettore deve sempre assicurare l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero.
Sono altresì assicurati la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, nonché l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre 30 minuti primi dall’inizio dello sciopero stesso.
Nelle giornate di sciopero si devono inoltre effettuare tutti i voli charter da o per le isole italiane regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero.
Tali informazioni sono importanti poichè molto spesso le compagnie aeree in base ad esigenze organizzative ed economiche proprie tendono a cancellare anche quei voli che in realtà dovrebbero essere operativi anche in presenza di uno sciopero.
Il nostro consiglio è quello di richiedere in prima istanza l’adempimento degli obblighi di legge al vettore aereo e laddove ciò non sia possibile per inerzia del vettore oppure per esigenze personali di conservare tutte le ricevute e le fatture dei costi sostenuti in autonomia per l’individuazione di una soluzione alternativa!!
Il nostro staff è a Vs disposizione sul seguente link https://www.risarcimentoviaggi.it/pratiche/ oppure su info@risarcimentoviaggi.it