Ha ragione il passeggero! Il Giudice di Pace di Brindisi ha accolto la tesi di un viaggiatore che, grazie all’assistenza legale della nostra web platform RisarcimentoViaggi.it, ha ottenuto un indennizzo di € 250 che inizialmente non gli era stato riconosciuto dalla compagnia aerea irlandese.
La cancellazione di un volo, l’overbooking, lo smarrimento di un bagaglio: inconvenienti che provocano non pochi disagi. Nel recente passato il verificarsi di tali, spiacevoli situazioni si è intensificato ponendo i passeggeri in situazioni critiche, sebbene il diffuso sentimento prevalente nei confronti delle agenzie di viaggio fosse quello della rassegnazione, a ragion del fatto che solo in rari casi i passeggeri riescono a far valere i propri diritti.
Ci è riuscito, invece, un passeggero che, beneficiando della gratuita assistenza legale della nostra web platform RisarcimentoViaggi.it, una volta appreso della cancellazione del volo a poche ore dalla partenza, ha agito nei confronti di Ryanair per ottenere il riconoscimento della compensazione pecuniaria (in questo caso di € 250) che spetta nelle ipotesi di volo cancellato oppure con ritardo all’arrivo superiore alle tre ore. La compagnia irlandese aveva dapprima negato tale pagamento adducendo l’esistenza di uno sciopero aereo nazionale.
Grazie all’assistenza legale dell’avvocato Cosimo Falangone, il Giudice di Pace di Brindisi (città di partenza del volo in questione diretto all’aeroporto di Orio al Serio), l’avv. Nicoletta Erroi, ha accolto la tesi del passeggero, evidenziando come Ryanair fosse a conoscenza dello sciopero con largo anticipo rispetto al volo, in quanto gli organi di informazione avevano reso noto dell’imminente agitazione sindacale.
«Al verificarsi di scioperi – dichiara l’avvocato Cosimo Falangone – è necessario analizzare gli orari e l’atteggiamento della compagnia per accertare che la stessa sia esonerata dalla corrispondenza dell’indennizzo dovuto in simili casi. È vero che non sempre dietro ad uno sciopero vi è la certezza di ottenere certe somme, ma accettare pedissequamente il comportamento delle compagnie aeree è un atteggiamento che consente a quest’ultime di evitare l’indennizzo anche quando questo dovrebbe essere regolarmente riconosciuto».
Nel caso specifico, Ryanair avrebbe dovuto traslare la partenza del volo al di fuori della fascia oraria con in atto l’agitazione sindacale, alternativamente – così come previsto dalla Legge – attuare una riprotezione dei passeggeri in tempi ristretti, anziché limitarsi alla tardiva cancellazione del volo, decisione che ha di fatto provocato non pochi disagi, non provvedendo alla tutela dei passeggeri se non tramite il mero rimborso del biglietto. Pare dunque evidente che la compagnia di Dublino non si sia attivata tempestivamente e con il massimo sforzo in termini di personale, di materiale e di risorse finanziare col fine di evitare che la circostanza eccezionale causasse la cancellazione del volo a poche ore dalla partenza.
«Una sentenza innovativa – aggiunge lo stesso Falangone – in quanto rispecchia appieno il recente orientamento della Corte di giustizia dell’Unione europea circa la definizione delle circostanze eccezionali. Troppo spesso le compagnie aeree si trincerano dietro alla giustificazione della “forza maggiore”, il che non corrisponde sempre a verità, per respingere indiscriminatamente le legittime istanze dei passeggeri».
Proprio come la sentenza, è innovativa anche RisarcimentoViaggi.it, la prima web platform di assistenza professionale, informazione e tutela del settore turistico, fondata da due professionisti pugliesi, Gianni Inguscio (CEO dell’innovativa startup Rubik srls), appunto, l’avvocato Cosimo Falangone. RisarcimentoViaggi.it è nata nel 2016 e, in virtù della sinergia con agenzie di viaggio e tour operator, ha consentito a numerosi turisti, viaggiatori e passeggeri di ottenere rapidamente il dovuto risarcimento del danno subito senza alcuna spesa legale anticipata.
Innovazione, dunque, unita ad una straordinaria efficienza: ciò ha permesso a RisarcimentoViaggi.it di guadagnarsi l’accesso all’hub di innovazione di Milano “Le Village”, l’ecosistema unico dove startup, grandi aziende e il Gruppo Crèdit Agricole cooperano per innovare insieme. Un riconoscimento prestigioso che consacra RisarcimentoViaggi.it nell’olimpo dei grandi, ponendosi come punto di riferimento del settore e di tutti i passeggeri non tutelati da parte delle compagnie aeree.
«Tutto è nato dalla passione in comune per il mondo dei viaggi – ricorda Gianni Inguscio – e abbiamo notato delle criticità da fronteggiare. Ci abbiamo provato con RisarcimentoViaggi.it ed i risultati sin qui maturati, anche alla luce delle positive recensioni di chi ci ha scelto, ci gratificano infondendoci ottimismo per il futuro. Il riconoscimento di “Le Village” è per noi motivo di grande orgoglio, la soddisfazione dei passeggeri assistiti – conclude – la nostra più grande vittoria».