Alberghi diversi dalle descrizioni, sovrapprezzi non previsti, smarrimento dei bagagli e ritardi nei voli, ecco quelli che sono i maggiori disservizi che si riscontrano durante le vacanze estive!!.
Ecco una serie esemplificativa di casi: dall’albergo tranquillo e romantico in un villaggio per famiglie tutt’altro che silenzioso alla casa vacanze che doveva essere sul mare e che invece si rivelata distante molti chilometri dalla spiaggia!!! Ricordiamo infatti che il soggiorno deve svolgersi esattamente come previsto in fase di prenotazione. Ogni modifica del programma o della sistemazione alberghiera legittimano il consumatore al rimborso del prezzo per la prestazione non goduta oltre al risarcimento del danno. E’ preferibile, sin da subito, segnalare il disservizio presso la struttura alberghiera o l’organizzatore del viaggio nonchè documentare gli eventuali disagi tramite fotografie, dichiarazioni sottoscritte da altri turisti, fatture di spesa (indispensabili per ottenere dal Giudice il risarcimento dei danni). Al rientro si hanno 10 giorni lavorativi per formalizzare un reclamo con richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata all’agenzia di viaggi e/o al tour operator.
Ricordiamo infine, che in materia di disservizi aerei, in caso di perdita, danneggiamento, ritardo alla consegna del bagaglio registrato (cioè imbarcato) da parte di una compagnia aerea, il consumatore ha diritto ad un risarcimento fino a 1220 euro. Potrà sporgere reclamo nei confronti della compagnia aerea entro 7 giorni lavorativi dalla consegna del bagaglio; infine avrà 2 anni di tempo per rivolgersi al giudice.
Il nostro staff è a vostra disposizione gratuitamente anche durante il periodo delle vacanze!! Per info contattateci su info@risarcimentoviaggi.it