Le compagnie aeree americane sono in guerra con un ventiduenne di Aktarer Zaman. Quest’ultimo ha avuto il merito di aver trovato un metodo un per pagare meno i biglietti aerei, e a tal fine ha generato un motore di ricerca denominato skiplagged.com.
La ricerca del volo “meno costoso” si basa sulla cosiddetta città nascosta:
“per raggiungere una destinazione si è spesso costretti a fare uno scalo intermedio. Orbene, il metodo escogitato dal giovane americano consiste nel prenotare i biglietti in cui la città dello scalo è proprio la reale destinazione!! Si è verificato che, per qualche strano gioco di tariffe, si ottiene un risparmio.
In definitiva, se devi raggiungere Parigi partendo da Roma, skiplagged consiglia di prendere un Roma-Cuba con sosta a Parigi. Il passeggero si limita a non presentarsi nella seconda tratta del viaggio essendo già arrivato a destinazione. Il vero limite di tale meccanismo consiste però nel dover viaggiare necessariamente con il bagaglio a mano. Infatti, laddove il bagaglio sia stato imbarcato lo stesso giungerà alla destinazione finale del volo.
Tuttavia le compagnie aeree si sono opposte a siffatto stratagemma poichè a loro dire ciò crea notevoli problemi organizzativi e di sicurezza.