L’avvenuta cancellazione di un volo oppure la ritardata partenza dello stesso può essere dovuta a diverse circostanze dipendenti dalla responsabilità delle compagnie aeree (ad esempio guasti tecnici, limite di ore raggiunto dell’equipaggio, ritardo del volo corrispondente ecc.) ed altre, invece, fuori dal loro controllo (scioperi, condizioni metereologiche avverse e disordini politici).
E’ prassi delle compagnie addurre quasi sempre quest’ultime (circostanze eccezionali) per giustificare le ritardate esecuzioni.
Ma come comportarsi, materialmente, quando un volo viene cancellato o ritardato?
All’arrivo in aeroporto possono verificarsi due circostanze
- Sul tabellone è già riportato il ritardo effettivo (e definitivo) del volo;
- Sul tabellone viene periodicamente aggiornato il ritardo fino al momento dell’effettivo imbarco. (Si fa presente che, in tali fattispecie, la compagnia è perfettamente consapevole dell’entità del ritardo molto tempo prima dell’orario previsto per la partenza).
Bene, dopo un primo lungo respiro, si cerca di capire il motivo del ritardo!!
Si iniziano a rincorrere voci e notizie sulle cause del ritardo del volo che, quasi sempre, vengono rappresentate dalle compagnie aeree come eccezionali per stroncare sul nascere qualsiasi ambizione di ottenere la compensazione pecuniaria prevista dal Reg. CE 261/04; molte compagnie poi inviano immediatamente una mail oppure un sms ai propri passeggeri scusandosi con l’accaduto e tirando in ballo assurde quanto inesistenti circostanza eccezionali.
Molto spesso, si fa riferimento a guasti tecnici improvvisi oppure alla c.d. congestione del traffico, in ultimo anche alla c.d. nebbia. Poi il passeggero volge lo sguardo sulla pista e verifica che le altre compagnie viaggiano invece regolarmente…..
Orbene, ecco alcuni consigli da seguire scrupolosamente per tutelare il proprio diritto ad assistenza e rimborso del volo:
- Fotografare il display con cui viene comunicata, ed aggiornata, la ritardata esecuzione del volo;
- Dopo due dall’orario originariamente previsto per la partenza chiedere la consegna dei buoni pasto da consumare in aeroporto;
- Conservare tutta le documentazione riguardante il volo….e infine contattateci!!! Ci occuperemo noi della vostra pratica di rimborso e vi faremo ottenere il giusto risarcimento!!!